Le Salentine alla Città del Libro, 11-14 dicembre, Campi Salentina

Le Salentine alla Città del Libro, 11-14 dicembre, Campi Salentina

a Natale gioca con “Le Salentine”. Vi aspettiamo alla XX edizione di Città del Libro 2014, a Campi Salentina.

Per l’occasione presenteremo la mostra dei bozzetti “DAL DISEGNO ALLE CARTE
Le Salentine saranno presenti con una selezione degli studi che l’artista Francesco Cuna ha realizzato per le quaranta carte che compongono il mazzo Le Salentine. Le tavole, realizzate a matita e inchiostrate, riprendono lo stile classico delle carte da gioco regionali, dal tipico tratto netto e dall’ombreggiatura tratteggiata. I disegni dei costumi dell’otto e del nove si basano sulle illustrazioni del volume Il costume popolare pugliese, Congedo, Galatina 2001. I dieci, nella rivisitazione, diventano i santi, personaggi riconoscibili negli affreschi, nelle statue e nei santini, vere e proprie icone della religiosità popolare. In generale per tutti i riferimenti simbolici è stato consulatato l’archivio storico di Luigi Chiriatti della casa editrice Kurumuny, integrato da un lavoro di raccolta di testimonianze orali sul territorio. I bozzetti sono stati poi digitalizzati, ripuliti, montati e colorati da Alessandro Sicuro, grafico e ideatore del progetto. L’attenzione ai dettagli si estende anche ai colori e relativi rapporti cromatici, alle misure e alle proporzioni delle carte napoletane, mantenendo così la giocabilità del mazzo diffuso in terra salentina.

info sul programma dell’evento: cittadellibro.net

2 Responses

  1. orenkomp.ru scrive:

    Dal 1995 Campi e sede della rassegna nazionale degli autori e degli editori “Citta del libro”, una fiera libraria che conta circa 160 000 visitatori seconda solo alla Fiera del Libro di Torino.

  2. orenkomp.ru scrive:

    A suggellare il tutto non e secondaria la bellezza e la suggestione data dal centro storico dell’abitato, che assieme alla bonta del novello contribuisce a lasciare un ottimo ricordo nella mente di ogni visitatore.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>